Monte Baldo da Tratto Spino
L’estate non è ancora finita anche se il meteo ultimamente non ci dà tregua e inizia a ricordarci che l’autunno è alle porte. Non demordiamo, si possono ancora fare delle belle passeggiate.
Se state cercando, come spesso accade :
✅ un posto vicino casa
✅ adatto ai bambini, se non addirittura perfetto per loro
✅ adatto a tutta la famiglia, anche al cane
✅ con una vista spettacolare
✅ con spazio a sufficienza dove giocare e riposare
ho qui la soluzione per voi: il nostro bellissimo Monte Baldo da Tratto Spino! (potete farlo anche in Mountain bike)
Il Passo Tratto Spino (mt. 1760) è uno dei passi principali del Monte Baldo. Separa la dorsale principale del Baldo dalle cime di Ventrar e assieme alla Bocca di Navene divide in due blocchi principali il Baldo: a nord l’altopiano di Brentonico e Monte Altissimo di Nago. A sud rimane il corpo principale del Baldo. A est una stretta valle scende fino a Prà Alpesina e a ovest la montagna si getta a picco nel Lago di Garda.
Lo spettacolo da lassù, credetemi, è spettacolare!
Noi ormai abbiamo consumato le nostre scarpe da trekking su questo percorso.
Ci piace davvero tanto ed è assolutamente facile e fattibile per i bambini.
… “ma anche per mio figlio che continua a tirare la bocca e a lamentarsi?” “ma anche per mio figlio che non è abituato a camminare?”: SI!
Si sale in auto verso Novezza, si supera lo chalet Novezza e si prosegue sulla strada Graziani ( in pratica in inverno la strada viene chiusa proprio lì davanti allo chalet ) direzione Monte Altissimo.
Si sale si sale si sale e si prosegue sempre dritto seguendo la strada Graziani, si esce dal Veneto, si entra in Trentino e si rientra in Veneto, si supera la seggiovia di Prà Alpesina sulla destra e si sale ancora. Sì, la strada per arrivarci sembra non finisca mai.
Dopo un pò di tornanti, si trova l’insegna che indica il ristorante Baita dei Forti sulla sinistra. Si gira quindi lì a sinistra in una curva a gomito e si sale ancora circa 2 tornanti. Siete arrivati all’area apposita per la sosta. Il “parcheggio” è piccolissimo quindi in alcuni giorni si è costretti a parcheggiare lungo la strada.
Si parte!
Il primo tratto di strada (divieto di transito ai mezzi) è asfaltato, poi diventa una strada sterrata di circa 2 km fino all’arrivo con circa 200 metri di dislivello.
Sulla destra poco dopo la partenza, in alternativa, si può prendere il sentiero del Ventrar . Si tratta di un percorso molto frequentato dagli appassionati del Baldo e classificato dal Cai un itinerario per escursionisti esperti a causa di alcuni tratti esposti e dalla presenza di funi a cui arrampicarsi nei tratti più difficoltosi (sconsigliato a bambini e a chi soffre di vertigini). Il punto di arrivo è lo stesso.
Si arriva quindi al termine della passeggiata alla Colma di Malcesine, all’arrivo della funivia Malcesine-Monte Baldo.
La passeggiata è davvero semplice, senza nessun tipo di difficoltà. Con l’andatura dei bimbi ci si impiega un’oretta senza fretta.
Arrivati in cima noi di solito ci rilassiamo sulla destra, tra i vasti prati della Colma. Pranzo al sacco e via al relax.
La zona è molto frequentata dai "pazzoidi" ✌ che si lanciano con il parapendio, è bellissimo vedere loro (ai bambini piace sempre tanto) durante la preparazione al lancio, il panorama poi è mozzafiato. Se non c’è troppa umidità sul lago si vede fino a Sirmione. Camminando sulla Colma si arriva poi al punto panoramico verso Riva del Garda e il Monte Altissimo di Nago (nord).
Ci sono due ristoranti/ baita all’arrivo : lo chalet La Capannina e la Baita dei Forti.
Anni fa c’erano anche gli alpaca ma credo che ora non ci siano più, non ne sono certa. Quest’anno non li abbiamo mai visti.
Se avete bimbi piccini sappiate che non c’è ombra quindi meglio munirsi di una di quelle tende della Quechua, quelle che le apri con un dito e poi manco con altre due mani in aiuto riesci a chiuderle! Quelle....
Per il resto palloni, carte da gioco, aquiloni, frisbee tutte cose perfette da portarsi per trascorrere un pomeriggio spensierato li su.
(no, non ci sono parco giochi se ve lo state chiedendo. Ma non sono necessari dai... non abituiamo i bambini a voler trovare sempre tutto dappertutto perchè a noi fa comodo! C'è la natura, ci sono foglie, sassi, legnetti, il panorama, terra, non è sufficiente tutto ciò? Una semplice giornata spensierata in famiglia... se proprio, al ritorno, se i bimbi non sono stanchi e collassati in auto c'è un bellissimo parco giochi a Ferrara del Monte Baldo).
Panorama che ti lascia senza fiato.
I bambini si divertiranno molto!
A maggio poi la strada Graziani per arrivare è piena zeppa-ricoperta di Maggiociondoli, una pianta con dei fiori gialli che assomigliano a grappoli pendenti che appunto “ciondolano”. Un quadro! Natura meravigliosa.
Segnatevelo in agenda come prossima meta, anche una delle prossime domeniche di settembre prima della chiusura della strada per la stagione invernale. Non serve andare troppo lontano, viviamo in una zona bellissima e attorno a noi c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Fatemi sapere!
Alla prossima
** ciao 🍒🐋❄






Commenti
Posta un commento